La Federazione Italiana Tiro a Volo (FITAV) ha ufficialmente presentato la squadra che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 il 27 giugno. I nostri atleti, suddivisi nelle specialità di trap e skeet, sono pronti a portare alto il tricolore, forti della loro esperienza e dei risultati ottenuti nelle precedenti competizioni nazionali e internazionali.
Ecco un approfondimento sui nostri campioni che comporranno la Nazionale FITAV.
I tiratori della Nazionale FITAV per la specialità del trap
Una squadra composta da tiratori e tiratrici con una grande esperienza nelle competizioni internazionali e che hanno vissuto un ultimo anno ricco di ottime prestazioni, ecco la squadra per la specialità del trap scelta dal commissario tecnico Marco Conti.
Jessica Rossi
Nata il 7 gennaio 1992 a Cento (FE), è una delle tiratrici di trap più titolate a livello mondiale. Ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012, stabilendo anche il record del mondo con 99 piattelli su 100. Può vantare ben 3 Titoli di Campionessa del Mondo Individuale e due Titoli di Campionessa Europea. Sono oltre 41 le sue medaglie in Coppe del Mondo, Finali di Coppa del Mondo e Giochi Europei organizzati dalla ISSF.
Silvana Stanco
Nata il 6 luglio 1993 a Zurigo da una famiglia di origine italiana, è cresciuta tiravolisticamente nel nostro Paese. E’ un’atleta che ha dimostrato dedizione, costanza e voglia di dare il massimo in ogni competizione. Nel suo palmarès ci sono un bronzo mondiale, un Titolo Continentale, un oro ai Giochi Europei e tantissime altre medaglie in Coppa del Mondo. Ha già rappresentato l’Italia ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, classificandosi al quinto posto nel trap.
Mauro De Filippis
Nato il 12 ottobre 1980 a Taranto, possiamo definirlo un veterano della fossa olimpica. Ha conquistato un argento Mondiale, due bronzi Europei, un oro in Finale di Coppa del Mondo. A cui si aggiungono 5 medaglie d’oro World Cup e un oro, un argento e 3 bronzi ai Campionati Europei. Torna ai Giochi dopo il decimo posto individuale ed il dodicesimo posto nel Mixed Team ottenuti ai Giochi di Tokyo.
Giovanni Pellielo
Nato l’11 gennaio 1970 a Vercelli, Johnny è una leggenda del tiro a volo mondiale. Una solida esperienza olimpica con 3 medaglie d’argento e 1 di bronzo conquistate nella massima competizione. Quella di Parigi 2024 sarà la sua ottava partecipazione a Cinque Cerchi. Quattro Titoli di Campione del Mondo e tre Titoli di Campione Europeo spiccano tra le innumerevoli affermazioni in campo internazionale e non pensiamo sia necessario aggiungere altro!
I tiratori della Nazionale FITAV per la specialità dello skeet
La squadra dedicata alla specialità dello skeet vede un perfetto connubio di esperienza e titoli vinti con la voglia di brillare sul palcoscenico più importante di chi assapora per la prima volta questa emozione.
Ecco chi ha scelto il commissario tecnico per lo skeet Andrea Benelli.
Diana Bacosi
Nata il 13 luglio 1983 a Città della Pieve (PG). Non sbagliamo se la definiamo una delle migliori tiratrici di skeet al mondo. Dopo l’oro a Rio 2016 e l’argento a Tokyo 2020 non vediamo l’ora di vederla in azione a Parigi 2024 e fare il tifo per lei, affinché prosegua nel migliore dei modi la sua straordinaria carriera.
Martina Bartolomei
Nata il 14 dicembre 1997 ad Arezzo, è passata da giovane promessa del tiro a volo italiano a certezza. Dopo un anno caratterizzato da ottimi risultati in competizioni nazionali, europee ed internazionali
Gabriele Rossetti
Nato il 7 marzo 1995 a Firenze, è un nostro campione olimpico, avendo vinto l’oro a Rio 2016. Malgrado la sua giovane età, ha già messo in bacheca tutto quello che un tiratore può sperare di vincere in carriera: Olimpiadi, Campionati del Mondo e Campionati Europei. Con 38 medaglie internazionali vinte è, a soli 29 anni, tra i tiratori di skeet più titolati al mondo.
Tammaro Cassandro
Nato il 15 luglio 1993 a Capua, è un altro talento emergente nello skeet. Entrato nella Nazionale FITAV da giovanissimo nel 2007, ha già partecipato a numerose competizioni nazionali ed internazionali, conquistando un argento Mondiale e un argento Europeo. Il suo debutto alle Olimpiadi è stato a Tokyo, esperienza chiusa al sesto posto. A Parigi 2024 arriverà con la determinazione di chi vuole dimostrare di avere tanto da dare a questo sport.
Come e dove seguire i nostri campioni
La squadra olimpica italiana di tiro a volo per Parigi 2024 è pronta a dare il meglio per continuare la tradizione di successi che caratterizza il nostro paese.
Per rimanere aggiornato su come seguire le gare delle diverse specialità ti invitiamo a seguire i canali social della FITAV, del CONI e dell’ISSF.
Autore
Nicolò Fabbriziani
Responsabile comunicazione e Marketing CNCN
Romano classe 1992, laureato in economia e management e da tempo impegnato nella promozione degli sport di tiro con progetti dedicati ai neofiti.
Grande appassionato di armi e fruitore della vita all’aria aperta.
Un argento ed un oro ai giochi di Parigi 2024!
Le Olimpiadi di Parigi 2024 ci hanno lasciato dei ricordi indelebili e straordinari successi per la squadra italiana di tiro a volo. Gli atleti azzurri hanno dimostrato ancora una volta la loro eccellenza...
Il Tiro a Volo verso le Olimpiadi: i nomi dei nostri campioni!
La Federazione Italiana Tiro a Volo (FITAV) ha ufficialmente presentato la squadra che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 il 27 giugno. I nostri atleti, suddivisi nelle specialità di trap e skeet,...
Dieci giorni di passione! Le gare di tiro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 dal 27 luglio al 5 agosto a Châteauroux
Le gare di tiro di Parigi 2024 inizieranno con la carabina a 10 metri e termineranno con il Mixed Team di Skeet. Saranno impegnati 340 tiratori nel nuovo impianto che si trova a...
Buondì, x assistere alle gare olimpiche come bisogna muoversi? Ci vuole una prenotazione?….grazie
Roberto Frisano
Vorrei sapere per vedere le gare.