Shooting Post

Il tiro a volo raccontato dai professionisti

Chi siamo

Shooting Post è un progetto che nasce dalla collaborazione fra ANPAM, CNCN e FITAV, con l’obiettivo di costruire un ponte tra chi cerca informazioni ed approfondimenti sul tiro a volo e chi questo sport lo vive tutti i giorni.

Parliamo di campioni e campionesse, veterani delle gare nazionali, internazionali ed olimpiche, ma anche di tecnici, allenatori, preparatori, produttori di attrezzature, esperti e, perché no, semplici appassionati che vogliono dire la loro su questa fantastica disciplina sportiva.

Ci rivolgiamo in particolar modo a chi per la prima volta si affaccia al mondo del tiro, incuriosito dalla passione di qualche amico, familiare, parente oppure attratto dagli innumerevoli primati dei nostri atleti nazionali.

La nostra nazione, infatti, può contare su una tradizione e una storia molto forti nell’ambito del tiro a volo. Oltre a sfornare ogni anno nuovi campioni mondiali, l’Italia conta uno straordinario numero di tesserati, circa 20.000, e oltre 50.000 appassionati e appassionate che si allenano in più di 300 campi di tiro in tutta Italia.

L’obiettivo è trasferire almeno un po’ del nostro amore per questo sport unico, sano, praticato all’aria aperta e che unisce un grande lavoro di crescita e sviluppo interiore l’emozione di giocarsi la vittoria in pochi, cruciali colpi.

Ogni giorno qualcosa da scoprire

In questo sito troverai i racconti e le opinioni dei più famosi atleti di tiro a volo o dei maggiori esperti del settore. I loro suggerimenti, le qualità da sviluppare per migliorare le performance, il tipo di attrezzatura da essi suggerito e dove praticare. Tutto direttamente dalla loro voce.

Lasciati coinvolgere dalle parole di chi consacra la propria vita a questo sport, con dedizione ma anche con la soddisfazione di migliorarsi un po’ di più, giorno dopo giorno.

Un percorso in evoluzione

Per noi di Shooting Post, il tiro a volo è solo l’inizio di un viaggio, che col tempo è destinato ad estendersi.

Ci aspettiamo che sia una strada lunga (il più possibile, speriamo!) e ricca di sorprese, da percorrere insieme a voi lettori e a tutti coloro che amano gli sport di tiro.

Ed ecco il nostro team!

Se sei curioso di sapere chi sono e che faccia hanno le firme che collaborano a Shooting Post, ti accontentiamo subito.

Daniele di Spigno

Tiratore

Originario di Terracina, classe 1974, è stato uno dei tiratori di punta gruppo sportivo della Polizia di Stato. Avvicinatosi al tiro a volo all’età di 15 anni seguendo le orme del padre Germano, dal 1992 si è dedicato anima e cuore alla specialità del Double Trap arrivando a conquistare quattro titoli di campione del mondo, due come junior e due come senior, ed a rappresentare l’Italia in quattro edizioni dei Giochi Olimpici, da Sydney 2000 a Londra 2012. Attualmente è stato eletto come Componente della Commissione Atleti della ISSF, Federazione Internazionale degli sport di tiro.

Katiuscia Spada

Tiratrice

Atleta del gruppo sportivo Fiamme Oro, originaria di Città della Pieve, classe 1981 inizia a praticare lo Sporting all’età di 15 anni, specialità questa che ha contribuito alla sua maturazione in cui ha vinto quattro titoli mondiali, per poi passare a quella dello Skeet. Cresciuta in una famiglia di campioni (il padre Veniero è il Commissario Tecnico azzurro di Compak Sporting e Sporting, il fratello Michael plurimedagliato mondiale ed europeo delle stesse specialità) si allena nel campo di tiro di casa Club Olimpico Foligno. Nel suo ricco palmares di Skeet ricordiamo un argento ed un bronzo al campionato del mondo ed un argento agli europei, un oro in Coppa del Mondo ed una Finale di Coppa del Mondo.

Michele Mastrangelo

Giornalista

Michele è un giornalista che si sta sempre più aprendo al mondo digitale. Segue con curiosità qualsiasi sport e si è affacciato prima per lavoro e poi per passione al mondo del tiro a volo. Ha collaborato con progetti editoriali, aziende e organizzazioni legate al mondo del tiro al piattello. Afferma che presto passerà dalla teoria alla pratica, sul campo da tiro!

Sandro Polsinelli

Commissario tecnico della Nazionale di Fossa

Originario di Sora classe, 1958, ricopre il ruolo di Commissario Tecnico della Nazionale di Fossa Universale. Ha compiuto gli studi classici e si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia. Da circa venticinque anni svolge, prevalentemente, l’attività di Dietologo e Medico Estetico presso il proprio studio. Grande appassionato di tiro, da oltre 50 anni sulle pedane italiane e internazionali, ha vestito in molte occasioni la maglia della Nazionale Italiana di Fossa Universale. Attualmente ricopre anche l’incarico di Presidente della Commissione Tecnica FITASC (Federazione Internazionale di Tiro con Armi Sportive e da Caccia) e Presidente della Commissione Medica FITAV. È stato insignito della Medaglia di Bronzo al Valore Atletico e Palma di Bronzo e d’Argento al Valore Tecnico.

Alberto Di Santolo

Coordinatore nazionale del settore giovanile FITAV

Professore di educazione fisica ed esperto di posturologia, è il Coordinatore Nazionale del Settore Giovanile FITAV e responsabile nazionale della Formazione. Ha contribuito alla crescita ed allo sviluppo sportivo di diverse generazioni di grandi Campioni del nostro sport.

Saro Calvo

Tiratore amatoriale e scrittore

Siciliano, classe 1975, vive nel sud est dell’isola in provincia di Ragusa dove lavora presso uno studio di consulenza, ed esercita con passione l’attività venatoria con 26 licenze all’attivo. Molto legato al proprio territorio, pratica la caccia col cane da ferma alla stanziale e alla migratoria. Si è appassionato, negli ultimi anni, all’uso del calibro 28 in tutte le forme di caccia e alla ricarica domestica, sempre alla ricerca della giusta munizione. Convinto lettore, ama approfondire tematiche riguardanti l’ambiente, la cinofilia, la ricarica e la caccia vissuta in tutte i suoi aspetti, anche quelli letterari. Sostenitore del connubio caccia/ricerca scientifica, dalla passata stagione venatoria fa parte del gruppo di monitoraggio per la beccaccia della provincia di Ragusa, in collaborazione con l’Unione per la Beccaccia e la FANBPO.

rosi

Stefano Rosi

Coordinatore del Collegio Tecnico Giuridico FITAV

Coordinatore del CTG FITAV e componente del Comitato ISSF ad Hoc per la sostenibilità. Laurea in chimica, con pluriennale esperienza professionale nei vasti settori della protezione ambientale, dell’inquinamento acustico e della sostenibilità del ciclo dei rifiuti, ha anche maturato esperienze specifiche su questi aspetti applicati alle discipline di tiro, in ambito nazionale e internazionale.

rpt

Riccardo Monzoni

Ricercatore e consulente scientifico-sportivo

Ricercatore e Consulente scientifico-sportivo, originario di Tolentino, classe 1989. Dopo l’istituto tecnico informatico ha proseguito gli studi in Scienze Motorie, conseguendo la laurea triennale in Scienze Motorie Sportive e della Salute (L-22) e quella magistrale in Scienze dello Sport (LM-68). Successivamente vincitore di una borsa di studio presso l’Università degli studi di Urbino, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in collaborazione con la Benelli Armi S.p.A. Esperto in sport di precisione e psicologia dello sport. Divulgatore scientifico in diversi periodici di settore.

Gabriele Rossetti: tiratore

Gabriele Rossetti

Tiratore

26 anni, toscano, è stato introdotto al tiro a volo dal padre Bruno Rossetti, bronzo olimpico nel 92. Medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016 nello skeet e ai campionati del Mondo di Mosca del 2017.

Ivan Carella

Presidente del Trap Concaverde

Presidente del Trap Concaverde di Lonato del Garda, una delle migliori strutture di tiro al mondo con ben 12 campi in linea, che ospita regolarmente competizioni internazionali e gare di coppa del mondo.

Costantino Fiocchi autore

Costantino Fiocchi

Direttore Tecnico Fiocchi Munizioni S.p.A

Direttore Tecnico di Fiocchi Munizioni S.p.A., fondata nel 1876, una delle più importanti e antiche aziende italiane specializzate nella produzione di cartucce e munizioni di piccolo calibro per caccia, tiro sportivo e difesa.

Rodolfo Viganò

Tiratore Olimpionico e pluricampione del mondo Specialità fossa olimpica

Olimpionico a Sydney 2000, 4 volte Campione del Mondo, di cui 2 a squadre fossa olimpica (con record del mondo), 1 a squadre fossa universale (con record del mondo) e 1 individuale, 5 volte Campione d’Europa a squadre fossa olimpica e 2 volte argento in finale di Coppa del Mondo nella fossa olimpica. Istruttore di tiro dal 1996 e dal 2018 formatore della federazione.

Giorgio Guerini

Giorgio Guerini

Presidente Caesar Guerini e Fabarm

Presidente dell’azienda CAESAR GUERINI e di FABARM, secondo gruppo in Italia per la produzione di armi sportive e civili.

Carlo Alberto Tolettini

Carlo Alberto Tolettini

Competition Business Manager Fabbrica d’armi Beretta

Competition Business Manager di Beretta, la più antica azienda di armi fondata nel 1526, grande appassionato di tiro a volo, ha fatto della propria passione un lavoro. Accompagnerà la spedizione olimpica italiana a Tokyo per seguire in pedana i nostri tiratori.

Luca Miotto

Tiratore

Bresciano, atleta da tempo nell’orbita della nazionale azzurra. Il tiratore in forza al gruppo sportivo dei carabinieri.

Gianluca Dapelo

Gianluca Dapelo

Tiratore e ingegnere

Nato a Dicembre 1989 in Concepción, Cile, una città con poca attività tiravolistica che ha forzato il dovere di imparare le diverse scienze e dinamiche dell’arma, dell’atleta e dello sport; due titoli di campione nazionale della F.O.
Trasferito temporalmente in Italia il 2019 per allenamento, con l’ambizione di vincere una carta olimpica per Tokyo e poi, definitivamente il 2020 con l’aspirazione di collaborare nello sviluppo del tiro.
Nell’allenarsi da solo come tiratore pseudo-professionista ha scoperto un sistema di allenamento gratuito che l’ha aiutato ad alzare sostanzialmente il suo livello di performance ed ha trovato la possibilità di collaborare direttamente con detto progetto: Shooting Data.

Massimo Tafuri

Ideatore progetto Shooting

Docente e Responsabile Nazionale FITAV Progetti Scolastici, che attraverso il progetto Shooting & Control sta rispondendo alla necessità di spiegare il Tiro a Volo al “mondo” della Scuola.

Nicolò Fabbriziani

Responsabile comunicazione e Marketing CNCN

Romano classe 1992, laureato in economia e management e da tempo impegnato nella promozione degli sport di tiro con progetti dedicati ai neofiti.
Grande appassionato di armi e fruitore della vita all’aria aperta.

Le ultime notizie dal Blog

Pedane e piattelli, ma non solo. Nel nostro blog troverai tutto quello che riguarda il tiro a volo, in ogni sua declinazione.

Vuoi contribuire a Shooting Post?

Condividi con noi la tua passione! Inviaci i tuoi articoli, i tuoi commenti e le tue proposte.

Powered By

Logo-Fitav-Nuovo
Shooting-Post-cncn
Shooting-post-neofitav
Shooting-Post-anpam

Sponsor FITAV

Sostengono Shooting Post le più importanti aziende ed eccellenze italiane che si impegnano attivamente nella diffusione del tiro a volo in Italia come sponsor FITAV.

Shootingpost-logo-beretta
Shooting-post-partner-cesar-guerini-2
Shooting-post-partner-perazzi
Shooting-post-partner-Baschieri-e-pellagri
Shootingpost-logo-bornaghi
Shooting-post-partner-Chedditei
Shooting-post-partner-Clever
Shooting-Post-logo-fiocchi-new
Shooting-post-partner-Nobelsportitalia
Shooting-post-partner-rc-cartridges-150x150

I nostri Partner

I nostri partner collaborano attivamente con Shooting Post per educare, istruire e avvicinare al mondo del tiro a volo chiunque voglia farlo.