Il fucile da tiro al volo è progettato per durare nel tempo, per sparare migliaia di colpi all’anno in diverse condizioni atmosferiche. E, soprattutto, non può mai incepparsi.
Questa è la filosofia con la quale nasce l’anima di un’arma per uso sportivo. Dietro, però, c’è un grande lavoro progettuale e ogni fucile vede la luce partendo da una complessa analisi tecnica.
Nulla è improvvisato a cominciare (sempre) dalla meccanica: una volta che questa è stata definita, l’arma viene creata a livello prototipale per essere quindi testata. Solo successivamente abbiamo l’industrializzazione e la sua produzione in serie.
C’è inoltre un aspetto fondamentale: terminata la creazione della meccanica del fucile, incomincia la fase in cui si deve declinare l’arma ad una specifica disciplina.
Se i fucili si assomigliano per parte meccanica, l’azienda deve prodigarsi a plasmarli, avvicinandoli il più possibile alle esigenze della singola disciplina.
Scatto, estrattore e altre componenti sono simili tra loro; la lunghezza, i pesi, le dimensioni e le strozzature delle canne variano invece molto nella pratica. Senza considerare che ci sono diverse conformazioni del calcio e di bilanciamento.
Insomma ogni prodotto è studiato nel dettaglio.
La parte più delicata? A mio avviso è forse quella del testing: senza feedback corretti c’è il rischio di gettare al vento risorse importanti, con il pericolo che il prodotto non abbia successo.
Con gli amici di Shooting Post parlerò di questo, ma anche del ruolo degli atleti nella progettazione, nella customizzazione del fucile e degli accessori indispensabile per fare la gara perfetta.
Giorgio Guerini
Presidente Caesar Guerini e Fabarm
Presidente dell’azienda CAESAR GUERINI e di FABARM, secondo gruppo in Italia per la produzione di armi sportive e civili.
Un argento ed un oro ai giochi di Parigi 2024!
Le Olimpiadi di Parigi 2024 ci hanno lasciato dei ricordi indelebili e straordinari successi per la squadra italiana di tiro a volo. Gli atleti azzurri hanno dimostrato ancora una volta la loro eccellenza...
Il Tiro a Volo verso le Olimpiadi: i nomi dei nostri campioni!
La Federazione Italiana Tiro a Volo (FITAV) ha ufficialmente presentato la squadra che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 il 27 giugno. I nostri atleti, suddivisi nelle specialità di trap e skeet,...
Dieci giorni di passione! Le gare di tiro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 dal 27 luglio al 5 agosto a Châteauroux
Le gare di tiro di Parigi 2024 inizieranno con la carabina a 10 metri e termineranno con il Mixed Team di Skeet. Saranno impegnati 340 tiratori nel nuovo impianto che si trova a...