È passato poco più di un anno e mezzo dal marzo 2020 e da quando è arrivata la notizia del lockdown. Di quel periodo ho un particolare ricordo, che difficilmente riuscirò a togliere dalla mia mente. Il silenzio, surreale, del nostro campo da tiro.
Il Trap Concaverde, così come tutti gli altri impianti sportivi in Italia, è rimasto chiuso al pubblico per due mesi. Quel vuoto ci ha devastato. Noi, che viviamo ogni giorno le nostre discipline con la passione che ci contraddistingue, abbiamo visto con dolore il vuoto in pedana.
Lo scoppio della crisi sanitaria è stato abbastanza duro. Il nostro sport, per la sua conformazione, è stato però più fortunato rispetto a quelli che si praticano al chiuso: tirando all’aria aperta, con i giusti distanziamenti e con grandi spazi a disposizione, nel giro di poco tempo siamo ripartiti. Certo in sordina, cominciando prima con gli allenamenti per gli atleti di interesse nazionale. Poi siamo finalmente riusciti anche ad inserire gli amatori, quindi tutti i tesserati.
Questo è stato reso possibile grazie alla FITAV, la nostra federazione, che ha fatto un ottimo lavoro. L’autunno scorso, con l’aggravarsi della situazione Covid, siamo ripiombati nell’incubo, ma l’esperienza maturata e l’organizzazione ci ha aiutati.
Cerchiamo comunque di guarda la parte mezza piena del bicchiere e andiamo avanti. Ma è vero che le strutture grandi come la nostra hanno bisogno di proiettarsi verso il futuro, alzando il livello dei servizi offerti.
Perché un tiratore non ha solo bisogno di impianti tecnologicamente avanzati. Serve (anche) altro. Ne parlo in questa intervista.
Ivan Carella
Presidente del Trap Concaverde
Presidente del Trap Concaverde di Lonato del Garda, una delle migliori strutture di tiro al mondo con ben 12 campi in linea, che ospita regolarmente competizioni internazionali e gare di coppa del mondo.
Un argento ed un oro ai giochi di Parigi 2024!
Le Olimpiadi di Parigi 2024 ci hanno lasciato dei ricordi indelebili e straordinari successi per la squadra italiana di tiro a volo. Gli atleti azzurri hanno dimostrato ancora una volta la loro eccellenza...
Il Tiro a Volo verso le Olimpiadi: i nomi dei nostri campioni!
La Federazione Italiana Tiro a Volo (FITAV) ha ufficialmente presentato la squadra che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 il 27 giugno. I nostri atleti, suddivisi nelle specialità di trap e skeet,...
Dieci giorni di passione! Le gare di tiro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 dal 27 luglio al 5 agosto a Châteauroux
Le gare di tiro di Parigi 2024 inizieranno con la carabina a 10 metri e termineranno con il Mixed Team di Skeet. Saranno impegnati 340 tiratori nel nuovo impianto che si trova a...