Shooting post
  • CHI SIAMO
  • COSA FACCIAMO
  • BLOG
    • Tiro a volo
    • Tiro dinamico
    • Video Gallery
  • CONTATTI
COLLABORA CON NOI
Shooting post
  • CHI SIAMO
  • COSA FACCIAMO
  • BLOG
    • Tiro a volo
    • Tiro dinamico
    • Video Gallery
  • CONTATTI
COLLABORA CON NOI
Shooting post

Attrezzatura per il tiro al piattello cosa serve e cosa puoi evitare

21 Giugno 2021
0
Attrezzatura per il tiro al piattello cosa serve e cosa puoi evitare

Lo sport del tiro al piattello prevede degli accessori che di base lo contraddistinguono da altre attività. Tra questi i principali sono sicuramente il fucile e le munizioni che dovranno adattarsi al tipo di disciplina che si intende praticare e che rappresentano gli elementi distintivi e principali di questo sport.

Attrezzatura per il tiro al piattello cosa serve e cosa puoi evitare

Però, esiste un corredo di base che può essere utilizzato trasversalmente in ciascuna delle discipline tiravolistiche scelte. Si tratta di indumenti e di accessori tecnici. Alcuni di questi elementi risulteranno indispensabili, altri a prima vista potrebbero apparire anche superflui ma, progredendo, ci si accorgerà che avranno la loro importanza nella buona riuscita dell’attività agonistica e sportiva. 

Se ti affascina questo mondo e tutti gli elementi che lo caratterizzano, ti invitiamo a scaricare lo Shooter Kit grazie a cui riceverai le giuste istruzioni per iniziare a capire cosa ti serve realmente e come iniziare.

Attrezzatura per il tiro al piattello cosa serve e cosa puoi evitare

Vestiario e accessoristica per il tiro al piattello: da dove iniziare

Il neofita che si approccia con lo sport del Tiro al Volo, potrebbe trovarsi catapultato in un mondo molto variegato e inizialmente anche difficile da interpretare specialmente per quel che riguarda l’attrezzatura e gli accessori da acquistare ed utilizzare.

Tuttavia, non deve pensare di trovarsi da solo ad affrontare questa nuova sfida, in quanto attraverso il progetto NEOFITAV, avrà la possibilità di scoprire questo mondo poco alla volta. Ricevendo tutta l’assistenza e le informazioni necessarie a comprendere le priorità.

Attrezzatura per il tiro al piattello cosa serve e cosa puoi evitare

Tutte le strutture di tiro convenzionate con NEOFITAV, offrono ai principianti insieme alla consulenza di istruttori anche tutta l’attrezzatura necessaria sia per la parte pratica che teorica.

Di seguito cercheremo di individuare analiticamente quali sono tutti gli altri accessori che costituiscono il “corredo del buon tiratore”, ma che soprattutto sono utili a prescindere dal livello di esperienza.

Proteggiamo l’udito: cuffie e auricolari

E’ giusto focalizzare subito l’attenzione sui dispositivi personali di protezione. Si tratta di elementi tecnici tra i più importanti anche per il tiratore neofita: Cuffie e auricolari passivi.

Questi accessori servono ad attutire il rumore dei colpi esplosi, preservando l’organo uditivo, per questo è necessario scegliere tra le marche migliori e non si può improvvisare acquistando prodotti non specifici.

Attrezzatura per il tiro al piattello cosa serve e cosa puoi evitare

Il gilet da tiro

Un capo fondamentale, anche per chi si trova agli inizi del tiro al volo, è sicuramente il gilet da tiro. Risulta essere un elemento molto utile in termini di praticità agevolando il tiratore nell’espletamento di tutti i gesti tecnici.

Si tratta di un capo leggero e resistente, dotato di una buona traspirazione, ma soprattutto in grado di agevolare i movimenti del tiratore in fase di puntamento e brandeggio dell’arma.

Attrezzatura per il tiro al piattello cosa serve e cosa puoi evitare

È un capo utile per contenere un giusto numero di munizioni, nelle ampie tasche di cui è dotato , sufficienti a consentire al tiratore di completare le chiamate nelle prime 5 postazioni almeno, evitando di andare a rifornirsi presso le mensole dopo ogni colpo.

Molti di questi indumenti riportano, sulla spalla di appoggio dell’arma, una toppa che serve da punto di appoggio per il calcio, corrispondendo all’incavo della spalla, con la funzione di evitare movimenti dell’arma durante lo sparo.

Attrezzatura per il tiro al piattello cosa serve e cosa puoi evitare

Gli occhiali da tiro: non puoi rompere piattelli che non vedi

Spesso si nota che molti tiratori indossano degli occhiali con lenti dalle forme particolari, con vetri colorati o neutri. Ma qual’è la loro vera funzione?

Tecnicamente si tratta di montature studiate per non infastidire il tiratore quando imbraccia l’arma, poggiando lo zigomo sul calcio, mantenendo una giusta distanza dal viso grazie a degli appositi naselli.

Inoltre, le lenti utilizzate, quasi sempre in policarbonato, servono da un lato a dare nitidezza di immagine, in modo che si possa percepire più chiaramente la presenza del bersaglio che attraversa il campo facendolo risaltare, dall’altro hanno funzione protettiva degli occhi evitando che vengano colpiti dai bossoli eiettati, o da corpuscoli incandescenti che fuoriescono dall’arma proprio nella fase dello sbossolamento.

Solitamente si tratta di lenti antipallino, per una ulteriore sicurezza sul campo. Alle aste, inoltre, è possibile applicare delle protezioni che impediscono la vista laterale, costringendo in tal modo il tiratore a non spostare l’asse di mira dalla bindella seguendo il volo laterale del piattello.

Il cappello è utile per il tiro al volo?

Il cappello può rientrare tra gli accessori meno importanti per il tiro al volo. Tuttavia in alcune occasioni può diventare un elemento utile. Partendo sempre dal presupposto che si deve trattare di un capo traspirante e confortevole per il tiratore, non dovendo essere causa di distrazione. Il suo utilizzo può rendersi necessario quando ci si trova in presenza di forte luminosità per cui si rende necessaria una protezione per la vista.

Inoltre, la visiera, con un’opportuna inclinazione, può agevolare il tiratore creando un cono visivo tra occhio, bindella e mirino in grado di migliorare la focalizzazione del bersaglio.

Migliorare la presa dell’arma: i guanti da tiro

I guanti da tiro sono di due tipi, quelli integrali e quelli che lasciano scoperta una parte delle dita.

Solitamente sono realizzati in materiale traspirante, la loro principale funzione è quella di aumentare il grip con l’arma evitando in qualsiasi modo la possibilità che possa sfuggire dalla presa del tiratore.

Eseguendo molte serie e sparando un certo numero di colpi, inoltre, i guanti evitano che si vengano a creare delle abrasioni della pelle delle mani, in quei punti di maggior tensione e a contatto con le parti zigrinate anti-scivolo del calcio o della bindella. Inoltre, evitano che il ph della pelle entri in contatto con le parti metalliche del fucile, causando il principio di fenomeni di corrosione.

Borsoni, zaini e valigette

Dopo avere dato un’occhiata all’attrezzatura necessaria, puoi passare a considerare tutti quegli accessori necessari per creare il tuo shooter kit personalizzato. Parliamo di custodie e borsoni, validi strumenti per il trasporto di armi, munizioni e vestiario.

Devi sapere che per trasportare l’arma dalla propria abitazione verso il campo da tiro è necessario che venga riposta in una custodia. Questa potrebbe essere un normalissimo fodero, però, visto il valore del fucile da tiro al volo, il posizionamento all’interno di una cassetta in abs, o in legno e pelle, resistente e dotata di combinazione, permette di evitare urti accidentali e danni all’arma, le chiusure con combinazioni danno inoltre un margine di sicurezza evitando aperture casuali e indesiderate.

Attrezzatura per il tiro al piattello cosa serve e cosa puoi evitare

Per il trasporto delle munizioni si usa spesso una borsa o uno zaino. Tuttavia, anche per motivi pratici, è consigliabile l’utilizzo di una valigetta rigida. Le munizioni posizionate all’interno di questo contenitore, infatti, subiranno molto meno le variazioni ambientali e climatiche garantendo così una migliore e più costante resa.

Manca qualcosa? Sicuramente avrai notato che non abbiamo parlato di fucili e cartucce! C’è un motivo però… scarica il nostro Shooter Kit e troverai preziosi consigli per fare la scelta migliore!

Attrezzatura per il tiro al piattello cosa serve e cosa puoi evitare
Articolo precedente

Iniziare il tiro al piattello: leggi la guida pratica!

Prossimo articolo

Come scegliere il fucile per il tiro al piattello e cosa valutare

Autore

Shooting-post-saro-calvo-autore-

Saro Calvo

Tiratore amatoriale e scrittore

Siciliano, classe 1975, vive nel sud est dell’isola in provincia di Ragusa dove lavora presso uno studio di consulenza, ed esercita con passione l’attività venatoria con 26 licenze all’attivo. Molto legato al proprio territorio, pratica la caccia col cane da ferma alla stanziale e alla migratoria. Si è appassionato, negli ultimi anni, all’uso del calibro 28 in tutte le forme di caccia e alla ricarica domestica, sempre alla ricerca della giusta munizione. Convinto lettore, ama approfondire tematiche riguardanti l’ambiente, la cinofilia, la ricarica e la caccia vissuta in tutte i suoi aspetti, anche quelli letterari. Sostenitore del connubio caccia/ricerca scientifica, dalla passata stagione venatoria fa parte del gruppo di monitoraggio per la beccaccia della provincia di Ragusa, in collaborazione con l’Unione per la Beccaccia e la FANBPO.

test alla placca fucile cartuccia
Tiro a volo

Come testare alla placca il connubio fucile e cartuccia

La scelta della giusta cartuccia è un momento nevralgico per ogni tiratore, qualsiasi sia la disciplina sportiva praticata. Ecco come effettuarla dopo aver testato alla placca il connubio fucile-cartuccia. La scelta di questo binomio difficilmente è definitiva, ma si rinnova nel tempo, e quasi sempre è frutto dell’istinto personale affinato...

da Simone Manetti
10 Novembre 2025
beretta-allenamente
Tiro a volo

ALLENA-menTE: il mental coaching di Beretta per il tiro a volo

Beretta lancia ALLENA-menTE, il programma di mental coaching che unisce teoria, pratica e tecnologia Shooting Data. Dal 25 settembre al 13 dicembre 2025, 14 tappe in tutta Italia. La concentrazione è l’arma più potente di un tiratore. È il filo sottile che separa un piattello centrato da uno mancato, la...

da Gianluca Dapelo
15 Settembre 2025
cosa e il para trap
Tiro a volo

Cosa è il Para Trap e quali sono le specialità?

Conosci il Para Trap? È una disciplina del tiro a volo riservata ad atleti con disabilità fisiche che vogliono sfidarsi in pedana. Nato alla fine degli anni ‘90 con il nome di Para Clay Target Shooting, il Para Trap è la disciplina paralimpica del tiro a volo. Derivato dalla specialità...

da Simone Manetti
10 Novembre 2025
Articolo precedente

Iniziare il tiro al piattello: leggi la guida pratica!

Prossimo articolo

Come scegliere il fucile per il tiro al piattello e cosa valutare

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie, consigli e segreti sul tiro, riferiti dai migliori professionisti a livello internazionale.

Link Utili

Privacy e Cookie Policy

Blog

Contatti

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • CHI SIAMO
  • COSA FACCIAMO
  • BLOG
  • CONTATTI
  • COLLABORA CON NOI