“Parliamo nelle scuole utilizzando il linguaggio scolastico con l’obiettivo di portare cultura e mettere in campo competenze nel processo di crescita dei ragazzi”.
Formazione didattica, ma anche formazione umana. Questo è il cuore del messaggio lanciato da Massimo Tafuri, responsabile FITAV per i progetti scolastici, durante il seminario riservato ai docenti di scienze motorie della Puglia, che si è tenuto all’Istituto di istruzione superiore Leonardo Da Vinci di Fasano. Il tema, “La scuola e il tiro a volo“.
L’incontro, di particolare rilevanza, si è tenuto lo scorso 20 dicembre e ha visto tra i relatori Fabio Partigiani, preparatore atletico delle nazionali olimpiche, Alberto Di Santolo, responsabile nazionale del settore giovanile FITAV, Massimo Tafuri e il delegato regionale FITAV Cosimo Moretto.
In collegamento video, Luciano Rossi, presidente Federale, che si è congratulato per la lungimirante iniziativa.
Tafuri ha del resto osservato come il convegno di Fasano sia stato “una prosecuzione nazionale del progetto Shooting Control (ne abbiamo parlato con lui in questa intervista, nda).
Autocontrollo, disciplina, rispetto delle regole: sono solo alcuni degli obiettivi che il tiro a volo condivide con il mondo della scuola”.
Anche Moretto, sottolineando le similitudini tra tiro a volo e lezioni tra i banchi, ha ripercorso alcune tappe del progetto.
“Quando abbiamo cominciato a lavorare nelle classi – le sue parole – abbiamo trovato alcune iniziali difficoltà. Però siamo riusciti a far comprendere tutte le peculiarità del nostro sport, soprattutto il fatto che stiamo parlando di una disciplina davvero sicura. Il rispetto è cresciuto e si è instaurata una grande disponibilità, inimmaginabile all’inizio di tale esperienza. Questo di Fasano è il primo corso di aggiornamento ufficiale organizzato non dalla FITAV ma da una scuola tramite la piattaforma di formazione S.O.F.I.A. Un modo unico per confrontarci con i docenti di educazione fisica sul tiro a volo”.
Di Santolo si è quindi augurato che questo progetto pilota, partito dalla Puglia, “venga nel breve e medio termine assorbito in altre parti d’Italia. Tafuri e Moretto hanno coniugato esperienza e competenza e hanno lanciato un’iniziativa che sta dando i primi risultati. Non dimentichiamoci che il mondo della scuola non può che essere il bacino d’utenza per incontrare quei ragazzi che saranno i campioni del futuro”.
“Un’esperienza che ci gratifica – ha aggiunto Partigiani – dopo tanta fatica siamo arrivati a confrontarci con i colleghi di educazione fisica. Siamo uno sport che porta tantissime medaglie a livello olimpico, ma rispetto ad altre federazioni meno titolate siamo un pò indietro a livello organizzativo. Allora, iniziative come queste sono indispensabili, perché ci spingono molto più in alto. Entrando nel mondo della scuola sicuramente riusciremo a portare nella nostra grande famiglia nuove energie”.
Il plauso di tutti è infine andato alla dirigente scolastica dell’IISS Da Vinci Stella Carparelli, che ha concluso evidenziando come “lo sport è fonte di benessere e luogo in cui i ragazzi imparano ad esercitare il senso civico agendo nelle loro sfere più profonde. Noi abbiamo colto subito, e con grande disponibilità, la proposta di questo seminario che porta nella scuola testimonianza di impegno a livello sociale e sportivo. Testimonianze che sono già per i ragazzi fonte di apprendimento”.
Michele Mastrangelo
Giornalista sportivo
Michele è un giornalista sportivo che si è allontanato sempre più dalla carta per approdare al mondo del digitale. Segue con passione qualsiasi sport e si è affacciato prima lavoro e poi per passione al mondo del tiro a volo. Ha collaborato con progetti editoriali, aziende e organizzazioni legate al mondo del tiro al piattello. Afferma che presto passerà dalla teoria alla pratica, sul campo da tiro!
Un argento ed un oro ai giochi di Parigi 2024!
Le Olimpiadi di Parigi 2024 ci hanno lasciato dei ricordi indelebili e straordinari successi per la squadra italiana di tiro a volo. Gli atleti azzurri hanno dimostrato ancora una volta la loro eccellenza...
Il Tiro a Volo verso le Olimpiadi: i nomi dei nostri campioni!
La Federazione Italiana Tiro a Volo (FITAV) ha ufficialmente presentato la squadra che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 il 27 giugno. I nostri atleti, suddivisi nelle specialità di trap e skeet,...
Dieci giorni di passione! Le gare di tiro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 dal 27 luglio al 5 agosto a Châteauroux
Le gare di tiro di Parigi 2024 inizieranno con la carabina a 10 metri e termineranno con il Mixed Team di Skeet. Saranno impegnati 340 tiratori nel nuovo impianto che si trova a...