È fondamentale che ogni campo da tiro sia organizzato per accogliere i neofiti. Qualsiasi principiante, soprattutto se giovanissimo, deve poter provare questo meraviglioso sport. Ma sono ben consapevole del fatto che non sia sempre facile. Anzi.
In questa intervista vi racconterò l’esperienza del Trap Concaverde, dove circa 15 anni fa abbiamo intrapreso una nuova strada: non avere un settore giovanile interno.
Mi spiego. Abbiamo scelto di far gestire tutto il vivaio ad una società ad hoc, dove dirigenti e istruttori tecnici mettono il loro focus esclusivamente sulla crescita dei giovani atleti. Penso che la formazione sia un lavoro molto delicato e che vada portato avanti in maniera attenta.
Questa è stata la migliore decisione mai presa dal Trap Concaverde, perché ad oggi possiamo contare su circa 40 ragazzi tesserati. È il risultato di un’amministrazione attenta ed eccellente.
Strutture adeguate e una giusta comunicazione sviluppano la nostra disciplina, anche in termini numerici. Lo notiamo proprio nel settore femminile, che sta andando continuamente in avanti grazie al modo in cui viene garantito l’approccio al nostro sport. Un approccio molto più professionale ci sta facendo raggiungere grandi obiettivi.
In questa intervista vi parlerò poi dell’importanza di possedere strutture all’avanguardia e servizi mirati e funzionanti.
Il Trap Concaverde si trova a Lonato del Garda e ci troviamo spesso ad incontrare turisti che vogliono un campo da tiro per iniziare a sparare. È utile quindi dotarsi di un’armeria che permetta di far noleggiare il fucile o di personale qualificato e preparato ad accogliere l’ospite.
Ivan Carella
Presidente del Trap Concaverde
Presidente del Trap Concaverde di Lonato del Garda, una delle migliori strutture di tiro al mondo con ben 12 campi in linea, che ospita regolarmente competizioni internazionali e gare di coppa del mondo.
Un argento ed un oro ai giochi di Parigi 2024!
Le Olimpiadi di Parigi 2024 ci hanno lasciato dei ricordi indelebili e straordinari successi per la squadra italiana di tiro a volo. Gli atleti azzurri hanno dimostrato ancora una volta la loro eccellenza...
Il Tiro a Volo verso le Olimpiadi: i nomi dei nostri campioni!
La Federazione Italiana Tiro a Volo (FITAV) ha ufficialmente presentato la squadra che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 il 27 giugno. I nostri atleti, suddivisi nelle specialità di trap e skeet,...
Dieci giorni di passione! Le gare di tiro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 dal 27 luglio al 5 agosto a Châteauroux
Le gare di tiro di Parigi 2024 inizieranno con la carabina a 10 metri e termineranno con il Mixed Team di Skeet. Saranno impegnati 340 tiratori nel nuovo impianto che si trova a...
Bello il tiro,fa bene alla mente