L’attrezzatura idonea, per imbracciare il fucile in tutta sicurezza. Il “galateo” in pedana, per migliorare la propria concentrazione e quella degli altri atleti al vostro fianco. La giusta attività fisica e l’alimentazione, per affrontare le competizioni nel modo giusto.
Tutto questo (e molto altro ancora) ci viene raccontato in una serie di pillole da Gianluca Garolini, consulente balistico Baschieri & Pellagri, e da Davide De Carolis, extreme shooter.
Insieme, hanno realizzato questo imperdibile video per presentare a tutti i neofiti un bel numero di situazioni utili a muoversi nel mondo del tiro a volo.
Prima di tutto, però, daremo spazio alla storia di De Carolis, un talento di quello che viene chiamato Tiro di Esibizione: una disciplina che fa della spettacolarità il proprio punto di forza.
“Vengo da un mondo totalmente differente dal tiro a volo – racconterà De Carolis a Garolini – e mi sono avvicinato a questa pratica incuriosito da alcuni sportivi. Così mi sono appassionato al Tiro di Esibizione, seguendo le emozioni che sa darmi. Certamente è una disciplina un pò complessa, ma con una giusta serie di allenamenti si possono ottenere dei buoni risultati”.
Terminate le presentazioni, di cosa si parlerà, nello specifico, in questo video?
Come dicevamo, si partirà con una disamina dell’attrezzatura da procurarsi per questo sport, incominciando dal fucile specifico e dalle varie cartucce, che sono il mezzo per raggiungere l’obiettivo: centrare il bersaglio. Garolini e De Carolis ci daranno suggerimenti su quali munizioni scegliere e quando sceglierle.
Garolini ricorderà poi due attrezzature che spesso vengono erroneamente sottovalutate dal meno esperto, ma che sono centrali sotto il profilo della sicurezza personale. Stiamo parlando di occhiali e cuffie. I primi sono un valido schermo contro i particoli che possono venire deflagrati dallo sparo; i secondi riparano i timpani e rappresentano un’indispensabile protezione acustica.
La sicurezza è infatti uno degli aspetti focali per chi si vuole avvicinare al tiro al volo e in questo video arriveranno tante indicazioni sulle regole da seguire maneggiando il fucile.
Garolini vi racconterà quindi delle norme e delle prassi di sicurezza per iniziare a mirare ai piattelli (ricordiamoci che maneggiamo sempre uno strumento che va utilizzato con prudenza e rigore) e di quello che serve per accedere alla pedana. Cioè un porto d’armi ad uso tiro a volo. Di quest’ultimo documento ne avevamo già parlato in un recente blog post, sempre per gli amici di Shooting Post.
Non mancheranno indicazioni sul “galateo” in pedana: accortezze da tenere sempre a mente per rispettare i tempi dei tiratori che sparano e “sbossolano” con noi.
Quindi, Davide e Gianluca ci introdurranno all’importanza dell’allenamento e dell’alimentazione. Specie all’inizio, è in effetti utile seguire corrette procedure, evitando così di fare errori anche sotto l’aspetto della preparazione fisica.
Questo interessantissimo video non si limita solo a tali nozioni.
Vi siete incuriositi, vero? Non vi resta che premere “play”. Buona visione.
Michele Mastrangelo
Giornalista sportivo
Michele è un giornalista sportivo che si è allontanato sempre più dalla carta per approdare al mondo del digitale. Segue con passione qualsiasi sport e si è affacciato prima lavoro e poi per passione al mondo del tiro a volo. Ha collaborato con progetti editoriali, aziende e organizzazioni legate al mondo del tiro al piattelo. Afferma che presto passerà dalla teoria alla pratica, sul campo da tiro!
Un argento ed un oro ai giochi di Parigi 2024!
Le Olimpiadi di Parigi 2024 ci hanno lasciato dei ricordi indelebili e straordinari successi per la squadra italiana di tiro a volo. Gli atleti azzurri hanno dimostrato ancora una volta la loro eccellenza...
Il Tiro a Volo verso le Olimpiadi: i nomi dei nostri campioni!
La Federazione Italiana Tiro a Volo (FITAV) ha ufficialmente presentato la squadra che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 il 27 giugno. I nostri atleti, suddivisi nelle specialità di trap e skeet,...
Dieci giorni di passione! Le gare di tiro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 dal 27 luglio al 5 agosto a Châteauroux
Le gare di tiro di Parigi 2024 inizieranno con la carabina a 10 metri e termineranno con il Mixed Team di Skeet. Saranno impegnati 340 tiratori nel nuovo impianto che si trova a...