Il tiro a volo è per tutti. Non è importate la struttura fisica, l’altezza, il peso… quel che conta è il controllo mentale e la tecnica che si utilizza. Quanto alla disciplina, si scopre la preferita un po’ a caso.
Io ho provato di tutto, dalle discipline olimpiche alle altre, ma mi accorsi abbastanza velocemente dell’amore per il trap.
Il trap è la pratica che mi ha fin da subito mosso dentro qualcosa. Provavo gioia nel risultato positivo, ma ricevevo altrettanta carica in una serie andata storta: dietro ad un’errore c’è sempre la voglia di migliorarmi.
Sono del resto cresciuto al Trap Concaverde e questa struttura mi ha dato molto. Ho sparato in diversi campi di tiro, ma questo è sicuramente un impianto che offre molto sotto l’aspetto dell’accoglienza. Una palestra di vita.
A proposito di palestra. Sono un tiratore del gruppo sportivo carabinieri e mi alleno almeno 4-5 volte sul campo da tiro e queste sessioni vengono alternate alla preparazione atletica: in palestra, ma anche in bici o con la corsa, seguendo le indicazioni del mio preparatore.
In questa intervista con gli amici di Shooting Post vi parlerò soprattutto del rapporto con i neofiti e darò loro alcuni consigli su cosa dovrebbe fare un tiratore alle prime armi.
Secondo me, infatti, innanzitutto bisogna tenere a mente lo scopo del nostro sport, che è quello di colpire un bersaglio. Questa affermazione implica un rovescio della medaglia: dobbiamo entrare infatti nella mentalità che si può pure sbagliare un tiro, fa parte del gioco.
Ma da dove si dovrebbe partire con la pratica? Sicuramente bisogna cominciare a sparare a piattelli facili, come quelli centrali. Poi, a mano a mano che si acquista tecnica e si apprendono le basi, si può andare a mirare al piattello lanciato con qualche angolazione più complessa… fino ad arrivare a completare una serie.
Luca Miotto
Tiratore
Bresciano, atleta da tempo nell’orbita della nazionale azzurra. Il tiratore in forza al gruppo sportivo dei carabinieri.
Un argento ed un oro ai giochi di Parigi 2024!
Le Olimpiadi di Parigi 2024 ci hanno lasciato dei ricordi indelebili e straordinari successi per la squadra italiana di tiro a volo. Gli atleti azzurri hanno dimostrato ancora una volta la loro eccellenza...
Il Tiro a Volo verso le Olimpiadi: i nomi dei nostri campioni!
La Federazione Italiana Tiro a Volo (FITAV) ha ufficialmente presentato la squadra che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 il 27 giugno. I nostri atleti, suddivisi nelle specialità di trap e skeet,...
Dieci giorni di passione! Le gare di tiro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 dal 27 luglio al 5 agosto a Châteauroux
Le gare di tiro di Parigi 2024 inizieranno con la carabina a 10 metri e termineranno con il Mixed Team di Skeet. Saranno impegnati 340 tiratori nel nuovo impianto che si trova a...