Oggi gli amici di Shooting Post scendono in pedana con un istruttore davvero d’eccezione. Già, Giovanni Pellielo ha bisogno di poche presentazioni: si contano sulle dita d’una mano gli atleti che possono vantare una bacheca come la sua.
Pellielo è un’istituzione e approfitteremo in questa video intervista della sua esperienza per dare alcuni consigli a chi vuole avvicinarsi al tiro al volo.
Prima di tutto, andiamo a vedere come procedere per la scelta del fucile, che “deve essere riportato a nostra misura, come un abito sartoriale”, ricorderà Pellielo.

E lui che attrezzo sportivo preferisce? Canne da 75, anima liscia, ovviamente sovrapposto. “Ma il fucile deve essere soprattutto di qualità, perché il bersaglio si allontana molto velocemente da noi” e dobbiamo essere abili a frantumare il piattello in una frazione di secondo.
Pellielo parlerà anche delle varie armi traslate nei diversi tipi di disciplina.
Idem per le cartucce, perché… a ciascuno la sua munizione. “Ogni cartuccia deve rendere il massimo a seconda delle nostre caratteristiche di tiro” e a seconda della predominanza di determinati fattori ambientali.
Pellielo ci darà suggerimenti su come imbracciare l’arma e ci mostrerà alcuni trucchi per rimanere concentrati (lo sappiamo quanto l’attenzione conti in questo sport) o gli errori più comuni del neofita.
Ci porterà con lui in una sessione di tiro, dandoci strumenti per migliorare la nostra posizione in pedana, ci saluterà con un aneddoto di un campione con tanti anni di attività sulle spalle. Scopriamolo nella video intervista!

Michele Mastrangelo
Giornalista sportivo
Michele è un giornalista sportivo che si è allontanato sempre più dalla carta per approdare al mondo del digitale. Segue con passione qualsiasi sport e si è affacciato prima lavoro e poi per passione al mondo del tiro a volo. Ha collaborato con progetti editoriali, aziende e organizzazioni legate al mondo del tiro al piattello. Afferma che presto passerà dalla teoria alla pratica, sul campo da tiro!
Come testare alla placca il connubio fucile e cartuccia
La scelta della giusta cartuccia è un momento nevralgico per ogni tiratore, qualsiasi sia la disciplina sportiva praticata. Ecco come effettuarla dopo aver testato alla placca il connubio fucile-cartuccia. La scelta di questo binomio difficilmente è definitiva, ma si rinnova nel tempo, e quasi sempre è frutto dell’istinto personale affinato...
ALLENA-menTE: il mental coaching di Beretta per il tiro a volo
Beretta lancia ALLENA-menTE, il programma di mental coaching che unisce teoria, pratica e tecnologia Shooting Data. Dal 25 settembre al 13 dicembre 2025, 14 tappe in tutta Italia. La concentrazione è l’arma più potente di un tiratore. È il filo sottile che separa un piattello centrato da uno mancato, la...
Cosa è il Para Trap e quali sono le specialità?
Conosci il Para Trap? È una disciplina del tiro a volo riservata ad atleti con disabilità fisiche che vogliono sfidarsi in pedana. Nato alla fine degli anni ‘90 con il nome di Para Clay Target Shooting, il Para Trap è la disciplina paralimpica del tiro a volo. Derivato dalla specialità...



