In altri articoli del nostro blog abbiamo approfondito il tema del tiro dinamico spiegando cos’è e come si pratica, quali sono le armi con le quali si può competere in questa disciplina ed elencato qualche prezioso suggerimento su come allenarsi e migliorare. Ma cosa serve per praticare il tiro dinamico e cosa fare prima di iniziare?
Ecco tutto quello di cui hai bisogno per iniziare a praticare questa disciplina:
- Un abbigliamento adatto, comodo e resistente
- Un’arma
- Le munizioni per il tiro dinamico
- Una struttura sportiva dove praticare tiro dinamico
- Un corso da frequentare con un istruttore tecnico federale
Andiamo ad approfondire questi punti per capire meglio cosa ti serve per praticare il tiro dinamico!
1. Un abbigliamento adatto, comodo e resistente
Come accennato nei precedenti articoli, i tiratori che svolgono questa disciplina sportiva si troveranno a dover affrontare stage molto diversi tra di loro, sparando in molteplici posizioni di tiro (in piedi, in ginocchio, sdraiati a terra…).
Per questo motivo utilizzare abbigliamento tecnico specifico risulta di fondamentale importanza.
L’abbigliamento dovrà risultare idoneo (alla stagione e alle condizioni meteo), comodo e resistente, ma non ingombrante perlomeno durante lo svolgimento dell’esercizio.
Si parla quindi di calzature confortevoli e grippanti, ad esempio diversi tiratori utilizzano scarpe da Football Americano o da trekking, così da poter affrontare al meglio i vari terreni di gara (terra, prato, ghiaia, legno, cemento ecc.).
2. Un’arma
Le armi da utilizzare per il tiro dinamico, che variano in base alla division di appartenenza, potranno essere pressoché originali o completamente customizzate.
Accuratizzazione e accessori, originali o ‘aftermarket’, consentiti nella division di appartenenza, perfezionano l’arma scelta dal tiratore, portandola ad esprimere il massimo delle potenzialità.
3. Le munizioni per il tiro dinamico
Le munizioni per il tiro dinamico sono commerciali o ricaricate, pressoché solo ricaricate nella pistola per almeno due ragioni:
- Aspetto economico: con la ricarica si abbassano notevolmente i costi;
- Aspetto tecnico: grazie alla ricarica il tiratore potrà realizzare le munizioni adatte al 100% alla propria arma.
4. Una struttura sportiva dove praticare tiro dinamico
Le strutture sportive presso le quali si pratica il Tiro Dinamico Sportivo (TDS) sono strutture private, spesso dislocate in cave dismesse, comunque in luoghi dove esistano parapalle naturali o artificiali idonei a contenere i colpi e ottimizzare la sicurezza sul campo da tiro.
Queste strutture, piuttosto diffuse sul territorio, offrono lo spazio ove praticare l’attività sportiva ma non possono in alcuna maniera affittare armi né vendere munizioni.
5. Un corso da frequentare con un istruttore tecnico federale
Ultimo ma non per importanza, per iniziare a praticare il tiro dinamico risulta fondamentale frequentare un corso (normalmente di 2 giorni) con un istruttore tecnico federale.
Quest’ultimo rilascerà, una volta sostenuto l’esame teorico-pratico, il cosiddetto livello di bronzo, un’attestazione che ti consentirà di partecipare alle competizioni sportive.
Vuoi scoprire come allenarti e migliorare nel tiro dinamico? Continua a seguire il blog di Shooting Post!
Per ulteriori informazioni relative alla FITDS, alle ASD affiliate, agli istruttori abilitati, agli impianti sportivi, ai regolamenti e a quant’altro possa interessare si può visitare il sito ufficiale FITDS.
Autore
Riccardo Monzoni
Ricercatore e consulente scientifico-sportivo
Ricercatore e Consulente scientifico-sportivo, originario di Tolentino, classe 1989. Dopo l’istituto tecnico informatico ha proseguito gli studi in Scienze Motorie, conseguendo la laurea triennale in Scienze Motorie Sportive e della Salute (L-22) e quella magistrale in Scienze dello Sport (LM-68). Successivamente vincitore di una borsa di studio presso l’Università degli studi di Urbino, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in collaborazione con la Benelli Armi S.p.A. Esperto in sport di precisione e psicologia dello sport. Divulgatore scientifico in diversi periodici di settore.
Un argento ed un oro ai giochi di Parigi 2024!
Le Olimpiadi di Parigi 2024 ci hanno lasciato dei ricordi indelebili e straordinari successi per la squadra italiana di tiro a volo. Gli atleti azzurri hanno dimostrato ancora una volta la loro eccellenza...
Il Tiro a Volo verso le Olimpiadi: i nomi dei nostri campioni!
La Federazione Italiana Tiro a Volo (FITAV) ha ufficialmente presentato la squadra che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 il 27 giugno. I nostri atleti, suddivisi nelle specialità di trap e skeet,...
Dieci giorni di passione! Le gare di tiro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 dal 27 luglio al 5 agosto a Châteauroux
Le gare di tiro di Parigi 2024 inizieranno con la carabina a 10 metri e termineranno con il Mixed Team di Skeet. Saranno impegnati 340 tiratori nel nuovo impianto che si trova a...